L’importanza dell’igiene orale:

Grande attenzione è riposta nella relazione medico-paziente.

Tutto lo staff si mette quindi a vostra disposizione per chiarire dubbi e comunicare informazioni utili per una corretta igiene orale.

Non esitate a chiedere delucidazioni su interventi e trattamenti.

L’igiene dentale è una branca dell’ odontoiatria che mira alla prevenzione e cura delle malattie batteriche che affliggono l’apparato di sostegno, dei denti e degli impianti dentali, e i tessuti mucosi della bocca e svolge quindi un importante ruolo di profilassi e prevenzione dell’ alitosie di malattie come la gengivite e la malattia parodontale e della peri-implantite e nel miglioramento della condizione in cui i denti siano molto sensibili. Attraverso la divulgazione delle metodiche di spazzolamento dei denti, adeguate e personalizzate in base alle esigenze del singolo, l’igienista dentale offre un servizio di grande importanza nel mantenimento della salute orale. Nello svolgimento delle sedute di ablazione meccanica e ultrasonica dei depositi di placca batterica che si accumulano sui denti, viene anche svolta un’azione di profilassi per la salute generale. E’, infatti, ormai acclarato che la presenza di depositi di tartaro che favoriscono la formazione di colonie batteriche intraorali possa interferire con la salute del distretto cardiovascolare e con una normale gestazione nelle donne incinte. Ad esempio è dimostrato da numerosi studi che se una donna durante la gravidanza presenta una grossa quantità di placca e tartaro, il suo bambino potrebbe nascere sottopeso o pretermine o entrambe le cose.
Questo è, fra l’altro il motivo per cui consigliamo alle nostre pazienti di sottoporsi ad almeno una seduta d’igiene durante i mesi di gestazione.
Il mantenimento di una corretta igiene dentale è molto importante anche per ridurre al minimo l’incidenza di carie e per preservare la durata delle terapie ricostruttive o di riabilitazione dei denti.
Mantenendo a casa una buona igiene orale, la quantità di batteri della bocca sarà minima, le gengive non saranno infiammate e non sanguineranno, i denti più puliti si difenderanno meglio dalla carie e le cure effettuate dureranno più a lungo.
Una tecnica molto utile per ridurre la carie sui denti posteriori è la sigillatura dei solchi occlusali mediante l’applicazione di resine foto polimerizzabili.
Le sigillature sono eseguite generalmente sulla parte masticante dei denti posteriori (dove il cibo si accumula più facilmente) e forniscono una protezione meccanica alla penetrazione della placca nelle fessure dello smalto. Quando eseguite su denti sani, sono procedure non invasive e reversibili. E’ necessario ricontrollare periodicamente l’integrità del materiale.

Il nostro studio è specializzato nella diagnosi e cura delle malattie parodontali, potendo offrire ai nostri pazienti le seguente terapie parodontali:

  • Profilassi e igiene dentale professionale

  • Esami batteriologici e genetici per la diagnosi delle parodontopatie

  • Terapia chirurgica con rigenerazione tissutale guidata (GTR)

  • Terapie chirurgiche estetiche muco gengivali