Le protesi dentarie vengono realizzati da specialisti in Odontotecnica e da tecnologie a fresatura laser CAD-CAM mediante avanzati software computerizzati. La tecnologia Cad Cam (Computer Automated Design – Computer Aided Manufacturing) è anche al servizio dell’odontoiatria: il significato dell’acronimo è “disegnato al computer”. Abbiamo scelto di avvalerci di questa tecnica perché ci permette di offrirti soluzioni protesiche e impiantati sicuri, oltre che innovativi e all’avanguardia. Grazie alla possibilità di effettuare progettazioni illimitate si possono garantire resistenza, affidabilità ed elevata risoluzione estetica per ogni tipo di caso. Impronta digitale, progettazione tridimensionale, materiali di ultima generazione e costante collaborazione con laboratori odontotecnici accreditati: tutto questo per il tuo sorriso a “cinque stelle”.

I manufatti creati medianti tecnologia cad-cam sono eccezionalmente resistenti e leggeri: privi di distorsione e difetti fresatura di precisione da unico blocco di titanio e zirconio, l’ accoppiamento (Fit) predicibile inferiore a 20 micrometri. Le protesi dentarie sono impiegate per sostituire i denti estratti o compromessi. Per ottenere risultati garantiti e duraturi nel tempo è necessario affidarsi a medici esperti come quelli dello studio dentistico Della Rocca Dr. Mario & Della Rocca Dr. Fabio, capaci di valutare tutte le possibili soluzioni e conseguenze.

Ceramica integrale:

Oggi il paziente pretende dal suo dentista non solo un risultato funzionalmente perfetto del trattamento, ma anche e sempre di più un miglioramento del proprio aspetto. Denti bianchi, splendenti e regolari, sono attraenti e riconosciuti come un segno di vitalità e di salute del corpo. Inoltre, un sorriso accattivante influenza in modo decisivo la fiducia in se stessi. Chi ha dei denti belli sorride più spesso e più volentieri di chi sa di avere dei denti inguardabili e preferisce nasconderli.

Una corona (chiamata comunemente capsula) è indicata nel caso in cui un dente è profondamente danneggiato (da carie o trauma), al punto che una ricostruzione tramite otturazione, intarsio o faccetta non è più possibile, specialmente se:

  • Il difetto (carie) si estende sotto il bordo gengivale

  • Il dente è devitalizzato (cura canalare)

  • Il dente è profondamente danneggiato (fratturato)

  • Carie o vecchie otturazioni sono molto estese sulla superficie del dente

Protesi estetica:

Le Ceramiche Integrali sono:

  • Zirconia-Ceramica (ossido di zirconio);

  • Allumina Ceramica;

  • Disilicato di Litio (Pressate);

Si distinguono per la loro eccellente estetica, dato che la luce non viene solo riflessa, ma, come nei denti naturali, esiste una vera trasparenza (la luce attraversa il dente). Questo effetto rende la corona di ceramica integrale specialmente adatta per i denti frontali, di cui permette anche piccole correzioni di forma e posizione.

Un ulteriore vantaggio è che i bordi delle corone in ceramica non devono per forza essere posti nella zona sub-gengivale.

In questo modo si evitano irritazioni e retrazioni della gengiva causate dal bordo della corona.

La ceramica è un materiale estremamente biocompatibile, che non ha potenzialità allergeniche. Per i pazienti allergici ciò può essere un vero vantaggio.

Chirurgia Preprotesica:

Le riabilitazioni protesiche, spesso necessitano di un preliminare ricorso a terapie chirurgico parodontali particolari.

Le ragioni di questo, stanno nella necessità di risolvere possibili lesioni parodontali presenti o passate, oppure per l’importante raggiungimento di essenziali aspetti funzionali e/o estetici della terapia protesica.

Procedure chirurgiche il cui scopo è migliorare la terapia protesica in atto:

  • La chirurgia per allungamento della corona clinica (Ossia allungare la parte visibile del dente);

  • La chirurgia dei tessuti molli e gestione delle selle edentule (Migliorare il volume e l’estetica delle zone prive di denti);

  • La chirurgia del sorriso ovvero, la chirurgia delle zone a valenza estetica. (Essenzialmente in quei pazienti che presentano un sorriso che mette in evidenza troppa quota di gengiva “sorriso gengivale”)

Allungamento di corona clinica:

L’obiettivo di questa tecnica è l’allungamento della parte esposta dell’elemento dentale e può essere effettuato attraverso diverse tecniche chirurgiche, di cui le principali sono:

  • Gengivectomia;

  • Lembo spostato apicalmente;

  • Osteoresettiva e lembo spostato apicalmente.

Protesi fisse o mobili su misura:

A seconda delle patologie o delle necessità del paziente è possibile realizzare diversi tipi di protesi. Ad esempio, oltre alle protesi fisse possono essere realizzate anche protesi mobili parziali o totali. Questi ausili permetteranno ad ogni paziente di ritrovare la serenità e la voglia di mangiare, sorridere, parlare e fare sport, perché create appositamente per lui e pensate per un utilizzo costante, 24 ore su 24.